home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Caffeina contro le malattie neurodegenerative


Continuano ad arrivare giudizi positivi sulle qualità e proprietà del caffè. l’ultimo in ordine di tempo arriva da Assobiotec di federchimica che attraverso il suo notiziario mensile afferma spiga come «dopo anni di demonizzazione come bevanda ad alto rischio cardiovascolare, il caffè tostato torna alla ribalta in qualità di infuso benefico». In questo caso il beneficio sta nel frenare il peggioramento di malattie neurologiche.



La prova di ciò è una ricerca quinquennale di scienziati della Rush University di Chicago, ha studiato gli effetti della molecola della caffeina sui recettori cerebrali della dopamina, frequentemente implicati nella degenerazione delle sinapsi.



«L’assunzione di caffeina in dosi moderate e quotidiane coadiuva l’inibizione di alcuni fattori tipici della neurodegenerazione senile». Ha affermato ebster Ross, coordinatore dello studio. Per questo motivo è in fase di studio un trattamento biotecnologico della caffeina per ridurne gli effetti eccitanti e migliorarne quelli neuroprotettivi.


21/06/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati